III Giornate di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS a Cipro

 

 

Picture

 

III Giornate di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS a Cipro

​8 e 9 giugno 2018
Nicosia - Cipro

   

 
Le III Giornate di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS a Cipro sono organizzate dalla Sezione di Italiano dell’Università di Cipro con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Nicosia.
Sebbene siano dirette a tutti coloro che si dedicano all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera negli ambiti pubblici e privati, queste “Giornate di Formazione” sono aperte a chiunque insegni le lingue e non solo l’italiano come lingua straniera. L'evento si terrà in italiano ed è rivolto a tutti coloro che siano professionalmente attivi, a tutti gli studenti di laurea triennale, laurea magistrale, master, dottorato, ecc. e a chi è interessato all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue. 

Il nostro scopo è quello di riunire la comunità degli insegnanti di italiano provenienti da Cipro e da altri paesi per condividere esperienze, instaurare nessi professionali e imparare un po’ di più del mondo che ci unisce: l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera per poi tornare in classe carichi di nuove idee e progetti da condividere con i nostri alunni.

Le giornate consisteranno in una serie di laboratori e di esperienze pratiche nei quali si mostreranno proposte concrete, così come nuovi sviluppi tecnologici e metodologici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.


 

 

Comitato organizzatore:
​Maria Gabriella Arru, Stefano Assolari, Rowena Burlenghi; Università di Cipro

Partecipazione

Vuoi proporre un laboratorio o un'esperienza pratica?

  • ​I laboratori avranno una durata di 60 o 90 minuti, a seconda della necessità di chi li propone. La tematica dei laboratori è libera e di carattere pratico.
  • Le esperienze pratiche avranno una durata di 45 minuti e la loro principale funzione è mostrare e condividere lo schema di una lezione modello.

I candidati non residenti a Cipro la cui proposta di laboratorio o esperienza pratica verrà accettata dovranno pagare la quota d’iscrizione. residenti beneficeranno di uno sconto del 30% sull’iscrizione.
​I materiali dei laboratori e delle esperienze pratiche saranno pubblicati in un dossier. I relatori dovranno pertanto inviare con un mese di anticipo i documenti che desiderano presentare, attenendosi alle linee guida che verranno comunicate.

*Si realizzerà la pubblicazione digitale degli Atti delle Giornate con ISBN

 

 

Periodo di invio delle proposte

La data ultima di invio delle proposte è il 25 marzo 2018. L’eventuale conferma di selezione della proposta di laboratorio da parte degli organizzatori avverrà entro il 1 aprile 2018.
Chi ha bisogno di chiarimenti o vuole inviare la propria proposta, lo pu
ò fare attraverso il seguente modulo:

 

In alternativa si può scaricare il modulo al seguente link e inviarlo all'indirizzo e-mail: italianlc@ucy.ac.cy
La data ultima di invio delle proposte è il 25 marzo 2018.