Corsi di aggiornamento online ADI-MAECI 2018

Corsi di aggiornamento online ADI-MAECI 2018

June 15, 2018, 10am – 5pm Heidelberg

Care colleghe e cari colleghi,

dopo la fruttuosa esperienza dell'anno passato, l'ADI ha deciso di continuare ed intensificare la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Quest'anno verranno offerti due corsi di aggiornamento online: uno in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena per la preparazione all'esame DITALS di 1° o 2° livello, l'altro con il Laboratorio ITALS dell'Università Ca' Foscari di Venezia per la progettazione e sperimentazione di materiali didattici. Troverete in fondo a questa mail tutte le informazioni relative ai corsi e in allegato i moduli per l'iscrizione e l'autocertificazione. Grazie alla collaborazione con il MAECI i corsi saranno praticamente gratuiti per i soci ADI e accessibili anche ad esterni/e a condizioni estremamente vantaggiose. Le domande vanno spedite entro il 28 febbraio 2018all'indirizzo: formazione@adi-germania.org.

Sperando con queste offerte di venire incontro alle esigenze delle nostre socie e dei nostri soci, o di chi segue le nostre attività dall'esterno, Vi porgo i miei più cordiali saluti, anche a nome del direttivo.

Tatiana Bisanti

********************************

Corsi di formazione per insegnanti d’italiano in area germanofona

L’ADI e.V. (Associazione di Docenti d’Italiano in Germania) organizza in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e il Laboratorio ITALS dell’università Ca’ Foscari di Venezia due corsi di formazione online per insegnanti d’italiano LS nell’area linguistica germanofona, sostenuti da un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), grazie al quale è possibile offrire condizioni di partecipazione eccezionalmente vantaggiose. È consentita la partecipazione ad uno solo dei due corsi. È tuttavia possibile fare domanda per entrambi i corsi indicando un ordine di preferenza.

1)   Preparazione all’esame DITALS I (1° livello) o II (2° livello),
Università per Stranieri di Siena 

Durata complessiva:
1° modulo:
Come valutare le competenze pratico-operative del docente di italiano L2: analisi di manuali per specifici profili di apprendenti  –  Lavori di gruppo sulla prova A della certificazione DITALS,
9 aprile - 6 maggio 2018

2° modulo:
Come valutare le competenze pratico-operative del docente di italiano L2: progettazione dei manuali per specifici profili di apprendenti  – Lavori di gruppo sulla prova B della certificazione DITALS
7 maggio - 3 giugno 2018

3° modulo:
Come valutare le competenze pratico-operative del docente di italiano L2: la gestione della classe e il parlato del docente  – Lavori di gruppo sulla prova D della certificazione DITALS
4 - 30 giugno 2018

Programma: Il corso ha l’obiettivo di ampliare ed approfondire le conoscenze e le competenze dei docenti di italiano a stranieri che operano in area germanofona attraverso un percorso di formazione online. I moduli, incentrati sugli aspetti teorico-metodologici della disciplina, sono propedeutici all’ottenimento della Certificazione DITALS di 1° livello per il profilo “Insegnamento dell’italiano a apprendenti di madrelingua tedesca” e della Certificazione DITALS di 2° livello. Per ricevere l’attestazione di frequenza gli iscritti dovranno completare tutti e tre i moduli.

Il corso viene riconosciuto come requisito per l’iscrizione alla certificazione DITALS I e II ma non dà diritto automaticamente all’iscrizione alla certificazione stessa, che sarà a cura dei partecipanti presso il centro DITALS dell’università per stranieri di Siena dopo aver concluso il corso propedeutico.

A chi dopo il corso volesse sostenere l’esame DITALS I e II, tra i requisiti per l’iscrizione alle prove d’esame è richiesto anche un determinato numero di ore di insegnamento. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: http://ditals.unistrasi.it/59/44/Iscrizioni_agli_Esami_DITALS.htm

Requisiti:

  • Competenze linguistiche in italiano: madrelingua o certificazione di livello C2
  • Diploma di laurea

 

2)    Progettazione e sperimentazione di materiali didattici,
Laboratorio ITALS, Università Ca’ Foscari di Venezia

Durata complessiva: 50 ore complessive suddivise tra un laboratorio didattico introduttivo in presenza di 16 ore (dal 20 al 22 aprile) e 36 ore di esercitazioni pratiche monitorate online (dal 2 maggio al 29 giugno). Prima del corso è prevista un’attività autonoma propedeutica che servirà a impostare il lavoro per il laboratorio in presenza. I materiali per l’attività autonoma propedeutica verranno inviati al momento dell’iscrizione.

Laboratorio didattico in presenza: verrà tenuto dal prof. Paolo E. Balboni il 20/21/22 aprile 2018, Università di Norimberga.

Modulo online: le 36 ore di esercitazioni monitorate online verranno tutorate dalla dott.ssa Paola Celentin e si svolgeranno dal 2 maggio al 29 giugno.

Attestazione finale: a tutti i partecipanti che frequenteranno regolarmente il corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma:

Attività propedeutica autonoma: Breve introduzione e lettura di esempi di materiali didattizzati con input di varie tipologie.

Laboratorio didattico in presenza (16 ore, prof. Paolo E. Balboni)

Venerdì 21 aprile:

15.00-16.30 Coordinate didattiche da condividere: cosa vuol dire didattizzare, come si procede e perché

16.30-18.30 Come preparare una scheda guida per la didattizzazione

Sabato 22 aprile

9.00-10-30 Applicazione della scheda guida agli esempi didattizzati previsti nell’attività propedeutica autonoma

10-30-12.30 Esempio impromptu di didattizzazione di un testo

14.30-16.30 Attività di didattizzazione di un testo letterario / canzone / giornalistico / video / pubblicitario in 5 gruppi

16.30 -18.00 Presentazione delle didattizzazioni

Domenica 23 aprile

9.00-10.30 Discussione dei problemi emersi

10.30-12.30 Discussione dei temi caldi: testo autentico o in qualche modo adattato? Semplice guida alla comprensione e interiorizzazione o attività linguistica più complessa? Valutare, e se sì, come e perché? Didattizzazioni nelle classi ad abilità differenziate?

Istruzioni di lavoro per il modulo online

Modulo online tutorato (36 ore, dott. ssa Paola Celentin)

Approfondimenti ed esercitazioni tutorate sulle tematiche introdotte nel laboratorio in presenza.

Requisiti:

  • Competenze linguistiche in italiano: madrelingua o certificazione di livello C2
  • Diploma di laurea
  • 100 ore di insegnamento autocertificate

Costi per ciascun corso:

  • Soci ADI:  20,- € (costi amministrativi) (offerta promozionale: frequenza gratuita)
  • Esterni: 120,- € (costi amministrativi + frequenza)

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione, compilate sul modulo d’iscrizione e sulla dichiarazione di autocertificazione in allegato, vanno spedite entro il 28 febbraio 2018 a: formazione@adi-germania.org

Per la selezione dei candidati, previa attestazione dei requisiti richiesti, si farà riferimento all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino a esaurimento dei posti disponibili. La scelta avverrà a insindacabile giudizio del direttivo ADI e verrà comunicata entro l’8 marzo 2018.

 

Bando_corso_ADI_MAECI_2018

Modulo autocertificazione corsi ADI-MAECI

MODULO_DI_ISCRIZIONE_CORSO_ADI_MAECI_ITALS

domanda di iscrizione ADI 2018