Convegno Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi – Università per Stranieri di Siena

Convegno Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi

Università per Stranieri di Siena - 15 e 16 novembre 2018

Gent.mi
torvate in allegato la locandina e il programma di massima del convegno dedicato alle Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi che si terrà dal 15 al 16 novembre p.v. presso l'Università per stranieri di Siena.
Si tratta di un'occasione stimolante, soprattutto in considerazione dell'assoluta novità rappresentata per l'Italia da un evento scientifico sul tema.
Verranno analizzate le dinamiche sociolinguistiche in diverse discipline sportive: atletica leggera, calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby ecc. Verrà illustrata la politica linguistica dell'ARSENAL, squadra che milita nel campionato di Premier League, e di diverse squadre di Serie A.
Tra i temi che verranno illustrati durante il convegno segnalo ad esempio:  plurilinguismo e didattica delle lingue nello sport, turismo sportivo, dual career, migrazioni sportive, cittadinanza sportiva, sport e integrazione, linguaggio sportivo e nuovi media.
Il convegno è aperto anche ai docenti di ogni ordine, grado e disciplina (in particolar modo educazione fisica, italiano L2 e altre lingue straniere). E' possibile iscriversi anche con la carta del docente.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre. Il link del convegno è il seguente: