CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA E DI ITALIANO L2/LS
1-12 LUGLIO 2019
L’Italia e l’italiano di oggi. Le nuove frontiere dell’insegnamento linguistico
Direttore del corso: Daria C. Coppola
Il corso prevede un’offerta formativa ad ampio spettro, in modo da tenere conto delle esigenze professionali degli insegnanti di lingue e di italiano L2/LS, in Italia e all’estero, e da offrire nel contempo a tutti gli interessati (formatori, dirigenti scolastici, studiosi, studenti, docenti) la possibilità di approfondire specifici aspetti metodologico-didattici e linguistico-culturali.
Documenti correlati
Programma del corso
Le lezioni hanno carattere seminariale e laboratoriale, in modo da sollecitare idee e riflessioni sui temi affrontati e consentire applicazioni pratiche delle metodologie presentate.
È prevista l'attribuzione di crediti alla fine del corso. Il corso prevede 2 settimane di lezione, di 30 ore ciascuna, comprensive di una verifica finale. Tale verifica sarà obbligatoria solo per coloro che sono interessati a conseguire, oltre all’attestato di partecipazione, anche i crediti formativi previsti.
Il corso viene proposto due volte all’anno, nei mesi di gennaio e di luglio, per venire incontro alle esigenze sia degli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado sia dei docenti che insegnano all’estero.
Gli interessati possono iscriversi a una sola o a entrambe le settimane del corso o anche a singole giornate.
Pur nella sua intrinseca unitarietà, il corso è articolato in 3 moduli, che coprono i principali ambiti di formazione dell’insegnante di lingue e di italiano L2/LS:
Modulo metodologico
Coordinatore: Daria C. Coppola
Le attività si concentrano sulle nuove frontiere dell’insegnamento linguistico e sulle buone pratiche didattiche, tenendo conto dei risultati di discipline diverse, dalla psicolinguistica alla sociolinguistica, dalle neuroscienze alla teoria dell’informazione e della comunicazione.
Modulo linguistico
Coordinatore: Lidia Costamagna
Le attività si concentrano sulla lingua italiana nei suoi diversi aspetti e livelli (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, lessicale e semantico, pragmatico, testuale), con approfondimenti sui temi di maggior interesse e attualità.
Modulo culturale
Coordinatore: Giovanni Capecchi
Le attività si concentrano su aspetti pregnanti del contesto culturale dell’Italia di oggi, con approfondimenti di carattere letterario, storico-sociale, politico e artistico.