ReteEL - 12
RETE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA - 12
Eccoti i consueti materiali in omaggio per la tua biblioteca personale (2 saggi, una rivista e un volume scaricabili), le informazioni su iniziative interessanti e la bibliografia di quanto pubblicato in questi mesi.
Trovi i saggi e i materiali omaggio delle giftmail precedenti in www.reteducazionelinguistica.it , il nostro portale di informazione e materiali.
Non tenete la giftmail per voi: fatela girare a tutti i soci ANILS, non costa nulla e può fare piacere a chi la riceve.
Saggi omaggio
Ringraziamo le due autrici che ci hanno ‘regalato’ questi due saggi, per la vostra biblioteca
Riviste ad accesso aperto
La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione
a cura di Ballarin e., Bier A., Coonan M. C.
Bisogni linguistici specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica
a cura di Daloiso M., Melero C.
Italiano LinguaDue
RiCognizioni
Scuola e Lingue Moderne (ANILS – Loescher)
Notizie e Iniziative
Tutte le novità dalla ReteEL e le notizie segnalateci dai nostri utenti
La commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale nella sua quinta ed ultima tornata ha dichiarato idonei questi studiosi inclusi nella BELI (vedi bibliografia nella giftmail n. 11 oppure nel sito):
ordinari: Bagna; D’Angelo; De Marco; Giuliano; Rosi; Serragiotto.
associati: Abbaticchio; Borghetti; Carloni; Cortes; Daloiso; Della Putta; Pugliese; Siebetcheu.
“Data-driven learning: un metodo a supporto della didattica delle lingue straniere e delle classi CLIL”, 27-28 settembre, Torino
Corsi di perfezionamento on line: CLIL Scuola Primaria, CLIL Scuola Secondaria, Insegnamento Italiano a Stranieri, Lingue per Bisogni Educatici Speciali.
Pubblicazioni sull’educazione linguistica
Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino
Balbo A, 2018, Bologna, Pàtron.
La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione
Ballarin e., Bier A., Coonan M. C., 2018, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, open access
Buone pratiche e repertori linguistici in carcere
Benucci A., Grosso G. I., 2017, Roma, Aracne
Bisogni linguistici specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica,
Daloiso M., Melero C. (a cura di), 2017, numero monografico di Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, n. 3. Open access
Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto
Grassi R. 2018, Firenze, Cesati.
Italiano LinguaDue, 2018, n. 1
Didattica delle lingue e letterature classiche
Spata A., 2018, Rovigo, USR Veneto, LS Paleocapa, AICC.
Le competenze trasversali dello studente universitario di Italiano L2,
Jafrancesco E., 2018, Siena, Becarelli. Include
L’educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni
Mazzotta P., Santipolo M., 2018, Torino Utet Università
Glottodidattica e metalinguaggio, La consapevolezza metalinguistica come strumento per l’acquisizione delle lingue straniere
Peppoloni D., 2018,Perugia, Guerra.
AUTORI
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparti, DD 1075, 30120 Venezia
Direttore del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue
Presidente della World Federation of Language Tearcher Association
Presidente dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere
Direttore di “Educazione Linguistica – Language Education” (EL.LE)