Insegnare cultura in corsi di Italiano di livello intermedio o avanzato al di fuori dei confini, oppure a stranieri che si stabiliscono nel nostro Paese, comporta la delicata scelta di fornire agli studenti un’idea realistica della società italiana contemporanea, delle sue dinamiche e della sua storia recente.
Questo libro vuole aggiornare il modo in cui si insegna cultura nei corsi di Italiano Lingua Straniera. Dopo aver illustrato esempi virtuosi tratti dagli approdi più innovativi della Didattica delle lingue, vengono proposte delle indicazioni operative e dei moduli esemplificativi elaborati espressamente per l’insegnamento della cultura nei corsi di Italiano Lingua Straniera.
I contenuti selezionati sono decisivi per le informazioni che danno agli studenti e ancora di più per consentire loro di sviluppare una consapevolezza critica da esercitare nei confronti sia della società italiana sia della società in cui vivono o dalla quale provengono. Le lezioni di lingua italiana contribuiscono in questo modo a formare dei cittadini disponibili all’ascolto, in grado di interpretare e comprendere, eventualmente di agire.
Il volume si rivolge ai docenti o ai futuri docenti che insegnano o insegneranno Italiano come LinguaCultura Straniera a tutte le latitudini, sia in scuole secondarie superiori, sia in corsi universitari o per adulti.