“[…] Ti ho chiamato amore
In una lingua straniera
E mi hai capito perché
Non serve traduzione […]”
Ermal Meta, Dall’alba al tramonto (2018)
(Ermal Meta, Dario Faini, Vanni Casagrande)
Convegni e congressi
- In evidenza:
CfP XXIV Congresso dell’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) “Scienza, arte e letteratura: lingue, narrazioni, culture che si incrociano”
sezione 1 “La scienza dell’insegnare. Italiano per stranieri: lo stato dell’arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche”
sezione 2 “L’immaginario della scienza. Fantascienza femminista:immaginare il genere”
sezione 3 “Scienze sociali ed espressione artistica. Fisica e letteratura: dialogo tra due mondi”
sezione 4 “La scienza nella rete. Digital Humanities.La scienza digitale come metodo d’indagine della lingua e della letteratura italiane”
sezione 5 “Scienza,natura,ecologia. Tra ecologia letteraria ed ecocritica: narrare la crisi ambientale in letteratura, cinema, fotografia”
sezione 6 “Viaggiare, scoprire, conoscere. Alfieri illustri della transculturalità. Per una didattica della cultura italiana nel terzo millennio”
sezione 7 “Scienze sociali ed espressione artistica.Cinema e lingua: le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano”
sezione 8 “Scienza, tecnologia, industria.Industria-tecnologia-design nell’editoria letteraria, negli house organ e nella stampa periodica del Novecento”
sezione 9 “Viaggiare, scoprire, conoscere.Partire per descrivere: il viaggio scientifico nella letteratura, nel giornalismo e nelle arti”
sezione 10 “Scienze sociali ed espressione artistica.La rappresentazione dell’apprendimento linguistico: prospettive incrociate tra glottodidattica, linguistica e letteratura”
sezione 11 “La scienza nella rete. Codificare, Analizzare, Diffondere l’italianistica digitale: le Digital Humanitiesnei progetti di ricerca”
sezione 12 “Scienza in prosa e in versi. L’italiano e la scienza tra Medioevo e Rinascimento: le vie della lingua, della letteratura, dell’arte”
Genève, 7-9 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 novembre 2019
- Giornata di studi “Censura di guerra, censura nella lingua. Il trittico italiano di Leo Spitzer”
Genova, 11 dicembre 2019
- Internationales Symposium “External and internal variables affecting (language) learning processes”
Hildesheim, 17 gennaio 2020
- CfP Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue (ANILS) 2020 “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto”
Napoli, 13-14 febbraio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 1° dicembre 2019
- CfP Convegno “Inclusiveness in and through Museum Discourse”
Torino, 20-22 febbraio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 21 dicembre 2019
- CfP Convegno “Forme vecchie e nuove di plurilinguismo nell’Alpe Adria – modelli descrittivi, sfide e soluzioni”
Klagenfurt/Celovec, 2-3 aprile 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 22 dicembre 2019
- CfP 9th International Conference on Second Language Pedagogies / 9e colloque international sur la didactique des langues secondes (SLP9/CIDLS9)
Montreal/Montréal, 8-9 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 15 novembre 2019
- CfP VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e di Linguistica Italiana (DILLE) “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università”
Pisa, 21-22 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 20 novembre 2019
- CfP XII Conferencia Internacional de Lingüística de Corpus (CILC2020) “Discurso de especialidad y estudios de traducción desde la óptica del corpus / Corpus-Assisted Specialized Discourse Analysis and Translation Studies”
Bergamo, 21-23 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 15 gennaio 2020
- CfP LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Corpora e studi linguistici”
Firenze, 9-11 settembre 2019
scadenza per l’invio delle proposte: 30 gennaio 2020
Corsi di formazione e aggiornamento
- In evidenza:
Incontro per insegnanti di italiano “Indagine Italiano Globale” e “Roma Letteraria”
Köln, 30 novembre 2019
scadenza per le iscrizioni: 28 novembre 2019
- Workshop “Digital tools, translation software and academic integrity in language teaching”
York, 10 dicembre 2019
- Workshop “Using short film creatively in the language classroom (visual literacy and critical thinking)”
London, 22 febbraio 2020
- Corso di aggiornamento “Il video nella classe di italiano LS/L2: cinema, tv, web video e video editing”
Sargans, 7 marzo 2020
scadenza per le iscrizioni: 7 febbraio 2020
- Corso di aggiornamento “Didattica dell’Italiano a stranieri: strumenti e tecniche”
Genova, 13-24 luglio 2020
Volumi
- Alfio Lanaia (ed.) (2019): Grammatica e formazione delle parole. Studi per Salvatore Claudio Sgroi. Alessandria: Edizioni dell’Orso
ISBN: 9788862749589
Opportunità di lavoro e di ricerca
- Opportunità di lavoro in Italia (Padova)
scadenza bando: 14 novembre 2019
- Opportunità di lavoro in Gemania (München)
scadenza bando: 1° dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Bristol)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca negli Stati Uniti (Chapel Hill)
scadenza bando: 15 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Svizzera (Zürich)
scadenza bando: 30 novembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Canada (Toronto)
scadenza bando: 31 gennaio 2020
Rassegna web
Accademia della Crusca
- Le abbreviazioni di destra e sinistra di Miriam Di Carlo (8 novembre 2019)
- Un profilo professionale di altri tempi: il fondachiere di Matilde Paoli (5 novembre 2019)
Portale Treccani Lingua italiana
- In evidenza:
Educazione linguistica democratica fra realtà e “negazionismo” di Alberto Sobrero (4 ottobre 2019) - In evidenza:
Raccontare la lingua italiana. 1 – Gianni Rodari di Paola Baratter (12 settembre 2019) - In evidenza:
Raccontare la lingua italiana. 2 – Consolo, Maraini, Orengo, Piumini, Zamponi di Paola Baratter (8 ottobre 2019) - In evidenza:
Raccontare la lingua italiana. 3 – Birattari, da Ros e uno sguardo altrove di Paola Baratter (28 ottobre 2019) - In evidenza:
Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 2. Igiaba Scego, figlia di due lingue madri di Andrea Groppaldi (23 settembre 2019) - In evidenza:
Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 3. Alida, la par(ab)ola di una guerriera di Andrea Groppaldi (24 ottobre 2019) - Essere Machiavelli. A proposito degli “Studi machiavelliani” di Jean-Jacques Marchand di Giuseppe Patota (8 novembre 2019)
Giornali online
- Bolzano,”il medico non sapeva il tedesco”: manifesti con cadaveri all’obitorio diffusi dal movimento di destra Sudtiroler Freiheit di Giuseppe Pietrobelli (Il Fatto quotidiano, 9 novembre 2019)
- Italiano in Svizzera, “bisogna rimanere vigili” di Zeno Zoccatelli (Tvsvizzera, 3 novembre 2019)
- Il congiuntivo italiano: cari studenti stranieri, attenti alla “fantagrammatica” di Luca Passani (La Voce di New York, 25 ottobre 2019)
Il video del mese
- Lezione di congedo di Luca Serianni “Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola” (Roma, 14 giugno 2017)
Altre segnalazioni
- La bufala dell’«italiano quarta lingua più studiata al mondo» (Pagella Politica, 8.3.2019)
______________________________
Per le segnalazioni vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul blog
La newsletter della scorsa settimana è disponibile a questa pagina