“[…] Caro il mio Barbarossa, studente in filosofia
Con il tuo italiano insicuro certe cose le sapevi dire […]”
Ivan Graziani, Firenze (canzone triste) (1980)
Convegni e congressi
- In evidenza:
CfP XXIV Congresso dell’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) “Scienza, arte e letteratura: lingue, narrazioni, culture che si incrociano”
sezione 1 “La scienza dell’insegnare. Italiano per stranieri: lo stato dell’arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche”
sezione 2 “L’immaginario della scienza. Fantascienza femminista:immaginare il genere”
sezione 3 “Scienze sociali ed espressione artistica. Fisica e letteratura: dialogo tra due mondi”
sezione 4 “La scienza nella rete. Digital Humanities.La scienza digitale come metodo d’indagine della lingua e della letteratura italiane”
sezione 5 “Scienza,natura,ecologia. Tra ecologia letteraria ed ecocritica: narrare la crisi ambientale in letteratura, cinema, fotografia”
sezione 6 “Viaggiare, scoprire, conoscere. Alfieri illustri della transculturalità. Per una didattica della cultura italiana nel terzo millennio”
sezione 7 “Scienze sociali ed espressione artistica.Cinema e lingua: le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano”
sezione 8 “Scienza, tecnologia, industria.Industria-tecnologia-design nell’editoria letteraria, negli house organ e nella stampa periodica del Novecento”
sezione 9 “Viaggiare, scoprire, conoscere.Partire per descrivere: il viaggio scientifico nella letteratura, nel giornalismo e nelle arti”
sezione 10 “Scienze sociali ed espressione artistica.La rappresentazione dell’apprendimento linguistico: prospettive incrociate tra glottodidattica, linguistica e letteratura”
sezione 11 “La scienza nella rete. Codificare, Analizzare, Diffondere l’italianistica digitale: le Digital Humanitiesnei progetti di ricerca”
sezione 12 “Scienza in prosa e in versi. L’italiano e la scienza tra Medioevo e Rinascimento: le vie della lingua, della letteratura, dell’arte”
Genève, 7-9 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 novembre 2019
- Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio (DPL)
Piazzola sul Brenta, 23 novembre 2019
- CfP Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue (ANILS) 2020 “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto”
Napoli, 13-14 febbraio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 1° dicembre 2019
- CfP Convegno “La presenza dei dialetti italo-romanzi nel paesaggio linguistico: ricerche e riflessioni”
Bergamo, 7-8 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 20 dicembre 2019
- CfP VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e di Linguistica Italiana (DILLE) “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università”
Pisa, 21-22 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 20 novembre 2019
- CfP LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Corpora e studi linguistici”
Firenze, 9-11 settembre 2019
scadenza per l’invio delle proposte: 30 gennaio 2020
Corsi di formazione e aggiornamento
- In evidenza:
Incontro per insegnanti di italiano “Indagine Italiano Globale” e “Roma Letteraria”
Köln, 30 novembre 2019
scadenza per le iscrizioni: 28 novembre 2019
- Pomeriggio di formazione ANILS “Lo sviluppo della competenza lessicale nell’insegnamento delle lingue straniere”
Bassano del Grappa, 25 novembre 2019
- Mastrclass “Gli studenti BES nella Classe ad Abilità Differenziate (CAD): strategie e tecniche didattiche per favorire l’accessibilità e l’inclusione”
Venezia, 14 dicembre 2019
- Masterclass “Didattica dell’italiano a studenti non alfabetizzati in L1: Insegnare a leggere e a scrivere. Riferimenti teorici e pratiche didattiche”
Venezia, 15 dicembre 2019
Volumi
- Massimo Arcangeli (2019): Una pernacchia vi seppellirà. Contro il politicamente corretto. Roma: Castelvecchi
ISBN: 9788832826050
- Lucia di Pace (2019): La lingua del bugiardino. Il foglietto illustrativo tra linguaggio specialistico e linguaggio comune. Firenze: Cesati
ISBN: 9788876677649
- Paolo Orrù (ed.) (2019): Il dualismo Nord-Sud: vecchie e nuove questioni in Italia e nel Mediterraneo. Firenze: Cesati
ISBN: 9788876677748
- Anna Pompei, Lunella Mereu (eds.) (2019): Verbi supporto. Fenomei e teorie. München: Lincom
ISBN: 9783862889433
- Valeria Sinkeviciute (2019): Conversational Humour and (Im)politeness. A pragmatic analysis of social interaction. Amsterdam: Benjamins
ISBN: 9789027204134
Opportunità di lavoro e di ricerca
- Opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Germania (Hamburg)
scadenza bando: 25 novembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Gemania (München)
scadenza bando: 1° dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Leeds)
scadenza bando: 4 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Bristol)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca negli Stati Uniti (Chapel Hill)
scadenza bando: 15 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Svizzera (Zürich)
scadenza bando: 30 novembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Canada (Toronto)
scadenza bando: 31 gennaio 2020
Rassegna web
Accademia della Crusca
- Imparare e insegnare non sono la stessa cosa di Riccardo Cimaglia (15 novembre 2019)
- Muso franco e maronè: dubbi lessicali da un Figaro all’altro di Paolo D’Achille (12 novembre 2019)
Portale Treccani Lingua italiana
- In evidenza: Educazione linguistica democratica fra realtà e “negazionismo” di Alberto Sobrero (4 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 1 – Gianni Rodari di Paola Baratter (12 settembre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 2 – Consolo, Maraini, Orengo, Piumini, Zamponi di Paola Baratter (8 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 3 – Birattari, da Ros e uno sguardo altrove di Paola Baratter (28 ottobre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 2. Igiaba Scego, figlia di due lingue madri di Andrea Groppaldi (23 settembre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 3. Alida, la par(ab)ola di una guerriera di Andrea Groppaldi (24 ottobre 2019)
- La lingua di Cesare Pavese di Giuseppe Patota (15 novembre 2019)
- La formazione delle parole in italiano – 3. Produttività e blocco di Claudio Iacobini (14 novembre 2019)
- Le parole della neopolitica – Vaffa di Michele Cortelazzo (13 novembre 2019)
- La parola verticale. L’italiano degli autori – La parola orcinusa di Gualberto Alvino (12 novembre 2019)
- Europa e Mediterraneo d’Italia. L’italiano nelle comunità storiche da Gibilterra a Costantinopoli – 1. Le lingue d’Italia fuori d’Italia di Fiorenzo Toso (11 novembre 2019)
Giornali online
- Carlo=soggetto, è=copula, un ragazzo=nome del predicato di Carlo Cavalli (Corriere della Sera – Italians, 16 novembre 2019)
- Alunni scrivono un dizionario alla maestra perché capisca l’egiziano (Orizzonte Scuola, 16 novembre 2019)
- Povera lingua italiana, maltrattata sui bus di Vittorio Coletti (la Repubblica, 15 novembre 2019)
- Zucchino d’oro, un premio al re del conformismo di Alessandro Gnocchi (il Giornale, 15 novembre 2019)
- Firenze, l’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici (la Repubblica, 6 novembre 2019)
- A lezione di italiano con Calvino di Antonio Bozzo (il Giornale, 5 novembre 2019)
- Perché il femminile di “medico” suona tanto male? di Ludovica Lugli (il Post, 5 novembre 201)
- L’impossibilità di parlare inglese di Ana Markovic (la Repubblica – Invece Concita, 25 ottobre 2019)
Il video del mese
- Lezione di congedo di Luca Serianni “Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola” (Roma, 14 giugno 2017)
Altre segnalazioni
- La bufala dell’«italiano quarta lingua più studiata al mondo» (Pagella Politica, 8 marzo 2019)
- Nomina di 13 nuovi accademici corrispondenti (Accademia della Crusca, 6 novembre 2019)
______________________________
Per le segnalazioni vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul blog
La newsletter della scorsa settimana è disponibile a questa pagina