“[…] Non credo che ti voglia
Così tanto bene
Errori di grammatica
Lei non ne fa
E senza errori non si ha mai felicità […]”
Ornella Vanoni, Dettagli (1973)
(Bruno Lauzi-Roberto Carlos-Erasmo Carlos)
Convegni e congressi
- In evidenza:
CfP XXIV Congresso dell’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) “Scienza, arte e letteratura: lingue, narrazioni, culture che si incrociano”
sezione 1 “La scienza dell’insegnare. Italiano per stranieri: lo stato dell’arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche”
sezione 2 “L’immaginario della scienza. Fantascienza femminista:immaginare il genere”
sezione 3 “Scienze sociali ed espressione artistica. Fisica e letteratura: dialogo tra due mondi”
sezione 4 “La scienza nella rete. Digital Humanities.La scienza digitale come metodo d’indagine della lingua e della letteratura italiane”
sezione 5 “Scienza, natura, ecologia. Tra ecologia letteraria ed ecocritica: narrare la crisi ambientale in letteratura, cinema, fotografia”
sezione 6 “Viaggiare, scoprire, conoscere. Alfieri illustri della transculturalità. Per una didattica della cultura italiana nel terzo millennio”
sezione 7 “Scienze sociali ed espressione artistica.Cinema e lingua: le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano”
sezione 8 “Scienza, tecnologia, industria.Industria-tecnologia-design nell’editoria letteraria, negli house organ e nella stampa periodica del Novecento”
sezione 9 “Viaggiare, scoprire, conoscere.Partire per descrivere: il viaggio scientifico nella letteratura, nel giornalismo e nelle arti”
sezione 10 “Scienze sociali ed espressione artistica.La rappresentazione dell’apprendimento linguistico: prospettive incrociate tra glottodidattica, linguistica e letteratura”
sezione 11 “La scienza nella rete. Codificare, Analizzare, Diffondere l’italianistica digitale: le Digital Humanitiesnei progetti di ricerca”
sezione 12 “Scienza in prosa e in versi. L’italiano e la scienza tra Medioevo e Rinascimento: le vie della lingua, della letteratura, dell’arte”
Genève, 7-9 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 novembre 2019
- In evidenza:
CfP Convegno Internazionale “Mina. La voce del silenzio: presenza e assenza di un’icona pop”
Torino, 23-24 marzo 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 5 dicembre 2019
- Giornata di studi “Bi/plurilinguismo e infanzia. Aspetti educativi e sociali”
Macerata, 29 novembre 2019
- Giornata di studi “La scortesia linguistica. Teoria, didattica e traduzione”
Forlì, 29 novembre 2019
- Giornata di studi “Lingue naturali, lingue inventate”
Trento, 29 novembre 2019
- CfP Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue (ANILS) 2020 “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto”
Napoli, 13-14 febbraio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 1° dicembre 2019
- CfP Convegno “Designing Hybrid Learning Spaces 2020”
Münster, 5-6 marzo 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 15 dicembre 2019
- CfP XIV Simposio Internacional de la Sociedad Española de Didáctica de la Lengua y la Literatura (SEDLL) “Nuevos retos y horizontes en la investigación en didáctica de la lengua y la literatura en la era de lo poscomunicativo y lo emocional”
Treviso, 6-8 aprile 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 20 dicembre 2019
- CfP Convegno internazionale “Percorsi, contatti, migrazioni, dualismi: Nord/Sud e Mediterraneo nella lingua, nella letteratura e nella cultura italiana”
Debrecen, 14-15 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 31 gennaio 2020
- CfP XVI Congresso della Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana (SILFI) “Tempo e spazio: forme, testi, storia”
Tübingen, 3-5 giugno 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 15 dicembre 2019
- CfP 2. Fachtagung zur rekonstruktiv-praxeologischen Fremdsprachenforschung
Marburg , 25-26 giugno 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 31 gennaio 2020
- CfP LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Corpora e studi linguistici”
Firenze, 9-11 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 gennaio 2020
- CfP IV Convegno del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici (CIRSIL) “Gli insegnamenti linguistici tra didattica e ideologia”
Pisa, 24-25 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 15 febbraio 2020
- CfP I Encuentro Internacional Plurilingüismo y Educación “Prácticas, representaciones, enseñanza y aprendizaje de lenguas”
Córdoba, 9-11 novembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 marzo 2020
Corsi di formazione e aggiornamento
- In evidenza:
Incontro per insegnanti di italiano “Indagine Italiano Globale” e “Roma Letteraria”
Köln, 30 novembre 2019
scadenza per le iscrizioni: 28 novembre 2019
- Corso di formazione online Itals letteratura “Didattica della letteratura italiana, del cinema e della canzone d’autore”
17 febbraio -10 maggio 2020
scadenza per le iscrizioni: 6 gennaio 2020
- Corso di formazione online Itals Letteratura “Didattica della letteratura italiana e del teatro”
17 febbraio – 10 maggio 2020
scadenza per le iscrizioni: 6 gennaio 2020
Winter School
- MultiLing Winter School 2020 “Issues in second language learning (with)in marginalized populations: Research methods, language policy, teacher education, ideologies”
Oslo, 24-28 febbraio 2020
scadenza per l’invio delle domande di partecipazione: 10 dicembre 2019
Volumi
- Enzo Caffarelli (2019): Che cos’è un soprannome. Roma: Carocci
ISBN: 9788843098354
- Sandra Covino (2019): Linguistica e nazionalismo tra le due guerre mondiali. Bologna: Il Mulino
ISBN: 9788815283870
- Robert M. DeKeyser, Goretti Prieto Botana (eds.) (2019): Doing SLA Research with Implications for the Classroom. Reconciling methodological demands and pedagogical applicability. Amsterdam: Benjamins
ISBN: 9789027203069 / 9789027203076
- Vera Gheno (2019): Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure. Roma: Newton Compton
ISBN: 9788822733719
- Laurent Vallance (2019): Les grammairiens italiens face à leur langue (15e–16e s.). Berlin: de Gruyter
ISBN: 9783110427585
Riviste
- CfP Babylonia – die Schweizer Zeitschrift für Fremdsprachenunterricht “Cosa raccontano i disegni. Fumetti e graphic novel nell’insegnamento delle lingue seconde”
scadenza per l’invio delle proposte: 9 dicembre 2019
Opportunità di lavoro e di ricerca
- Opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Germania (Hamburg)
scadenza bando: 25 novembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Svizzera (Zürich)
scadenza bando: 30 novembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Gemania (München)
scadenza bando: 1° dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Leeds)
scadenza bando: 4 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Bristol)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Germania (Bochum)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca in Svizzera (Zürich)
scadenza bando: 8 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Belgio (Gand/Gent)
scadenza bando: 10 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca negli Stati Uniti (Chapel Hill)
scadenza bando: 15 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Germania (Düsseldorf)
scadenza bando: 18 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Canada (Toronto)
scadenza bando: 31 gennaio 2020
Rassegna web
con la collaborazione di Caterina Giusto
Accademia della Crusca
- Sovente, di sovente, soventemente (e spesso): che differenza c’è? di Massimo Cerruti (Accademia della Crusca, 22 novembre 2019)
- Forese di Manuela Manfredini (Accademia della Crusca, 19 novembre 2019)
Portale Treccani Lingua italiana
- In evidenza: Educazione linguistica democratica fra realtà e “negazionismo” di Alberto Sobrero (4 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 1 – Gianni Rodari di Paola Baratter (12 settembre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 2 – Consolo, Maraini, Orengo, Piumini, Zamponi di Paola Baratter (8 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 3 – Birattari, da Ros e uno sguardo altrove di Paola Baratter (28 ottobre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 2. Igiaba Scego, figlia di due lingue madri di Andrea Groppaldi (23 settembre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 3. Alida, la par(ab)ola di una guerriera di Andrea Groppaldi (24 ottobre 2019)
- Euro-cromia: l’unione Europea tra colori e simboli di Francesca Vaccarelli (22 novembre 2019)
- La scienza nelle lingue. Sul volume Il caos e l’ordine. Le lingue romanze nella storia della cultura europea di Lorenzo Tomasin di Silvia Demartini, Giuseppe Polimeni (21 novembre 2019)
- Un treno di parole verso gli Europei di calcio 2020 – 1. Pasolini e il campo di gioco. Appunti su calcio, lingua e letteratura di Rocco Luigi Nichil (20 novembre 2019)
- Una ucronia linguistica e morale: Aprire il fuoco di Luciano Bianciardi di Demetrio Marra (19 novembre 2019)
- Italmatica: l’unione di due mondi. Riflessioni tra teoria e didattica – 1 di Silvia Demartini, Silvia Sbaragli (18 novembre 2019)
Giornali online
- Il linguaggio ermetico confonde gli ignoranti di Carlo Alberto Tregua (Qds, 22 novembre 2019)
- All’Università si studia il “Klingon”: a Torino parte il corso sulle lingue fantasy di Alexia Penna (Torino today, 21 novembre 2019)
- Un museo della lingua italiana: in migliaia firmano la petizione (Il Libraio, 21 novembre 2019)
- Museo della lingua italiana, appello a Franceschini: “Tuteliamo l’italiano, è bellissimo” (Fanpage, 20 novembre 2019)
- Discriminazione linguistica nel calcio svizzero (Ticino News, 19 novembre 2019)
- L’italiano della Carta (Il Foglio, 19 novembre 2019)
- Quelle parole «difficili» che tengono la politica lontana dai cittadini di Goffredo Buccini (Corriere della Sera, 19 novembre 2019)
- Vogliono il Museo della lingua italiana di Carlo Roma (Adnkronos, 19 novembre 2019)
- Il cervello riconosce i suoni delle lingue dalle tracce che i movimenti di lingua e labbra lasciano nel segnale acustico (Le Scienze, 19 novembre 2019)
- L’italiano è lingua ufficiale per tutti di Stefano Lusa (Radio Capodistria, 18 novembre 2019)
- Nazionale di calcio senza italiano: ‘Esempio di insensibilità’ (La Regione, 18 novembre 2019)
- L’intelligenza artificiale tradurrà tutte le lingue del mondo di Alberto Forchielli, Michele Mengoli (Linkiesta, 18 novembre 2019)
- Disabilità, ci vuole un linguaggio giusto di Sara Bucci (Sanmarinotv, 17 novembre 2019)
- Le mappe di Google parlano le lingue straniere (Rainews, 13 novembre 2019)
- Per curare le psicosi studiamo il linguaggio di Luca Carra (Scienzainrete, 12 novembre 2019)
- Caso Segre, la ministra Lamorgese: «Ormai sdoganato linguaggio violento: non è accettabile che ci siano parole d’odio» (Open online, 11 novembre 2019)
Blog e rubriche linguistiche
- Meteo: allertamenti, allerte e criticità di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 18 novembre 2019)
- Novità * con le interferenze dall’inglese di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 14 novembre 2019)
- Con caffè e tè è facile intendersi di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 13 novembre 2019)
- Parole e termini: vigilanza di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 12 novembre 2019)
- Localizzazione: rocchetti e srotola è to di fili di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 7 novembre 2019)
- Contro il logorio della vita moderna… di Licia Corbolante (Blog “Terminologia etc.“, 5 novembre 2019)
Il video del mese
- Lezione di congedo di Luca Serianni “Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola” (Roma, 14 giugno 2017)
Altre segnalazioni
- La bufala dell’«italiano quarta lingua più studiata al mondo» (Pagella Politica, 8 marzo 2019)
______________________________
Per le segnalazioni vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul blog
La newsletter della scorsa settimana è disponibile a questa pagina