“[…] Dice che era un bell’uomo
e veniva, veniva dal mare
parlava un’altra lingua però sapeva amare […]”
(Lucio Dalla, Paola Pallottino)
Convegni e congressi
- In evidenza:
CfP Convegno Internazionale “Mina. La voce del silenzio: presenza e assenza di un’icona pop”
Torino, 23-24 marzo 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 5 dicembre 2019
- In evidenza:
CfP Convegno internazionale “Percorsi, contatti, migrazioni, dualismi: Nord/Sud e Mediterraneo nella lingua, nella letteratura e nella cultura italiana”
Debrecen, 14-15 maggio 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 31 gennaio 2020
- In evidenza:
CfS Kongress 2020 der Gesellschaft für Angewandte Linguistik (GAL)
Bochum, 8-11 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 16 dicembre 2019
- Giornata di studio “Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola”
Bologna, 11 dicembre 2019
scadenza per le iscrizioni: 9 dicembre 2020 - Convegno internazionale “Accordi e disaccordi in rete: aspetti linguistici, comunicativi e psicosociali”
Basel, 23-24 gennaio 2020
- Convegno “La grammatica dell’italiano antico e dell’italiano moderno. Bilancio, nuove proposte e prospettive future”
Padova, 13-15 febbraio 2020
- CfP Convegno Internazionale “Passeurs – La cultura italiana fuori d’Italia (1945-1989). Ricezione e immaginario.Letteratura – Cinema – Media”
Buenos Aires, 26-28 agosto 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 31 gennaio 2020
- CfP LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Corpora e studi linguistici”
Firenze, 9-11 settembre 2020
scadenza per l’invio delle proposte: 30 gennaio 2020
Conferenze e altri incontri
- Presentazione del numero monografico della rivista Il Mulino “Viaggio tra gli italiani all’estero. Racconto di un Paese altrove”
Berlin, 9 dicembre 2019
- Conferenza di Edoardo Lombardi Vallauri “Estetica e prescrizione grammaticale”
Roma, 19 dicembre 2019
Corsi di formazione e aggiornamento
- Corso di preparazione DILS-PG II livello
Москва, 23-26 gennaio 2020 + online, 21 febbraio 2020
- Giornata di aggiornamento didattico per insegnanti di italiano L2 e LS “10 cose che cambieranno la didattica dell’italiano per stranieri”
Roma, 7 marzo 2020
scadenza per le iscrizioni: 29 febbraio 2020
- Corso di aggiornamento “Metodologia e cultura”
Verona, aprile-ottobre 2020
- Corso di aggiornamento “Didattica dell’Italiano a stranieri: strumenti e tecniche”
Genova, 13-14 luglio 2020
- Corso di aggiornamento “Focus on Intermediate Italian”
Genova, 27-31 luglio 2020
- Corso di preparazione DILS-PG I livello
Москва, 23-25 ottobre 2020 + online, 20 novembre 2020
Volumi
- Simona Bartoli Kucher (2019): Scritture in viaggio nel Mediterraneo. Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film. Pisa: Pacini
ISBN: 9788869956386
- Paolo Nitti (2019): Didattica dell’italiano L2. Dall’alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale. Brescia: Editrice La Scuola
ISBN: 9788835054337
- Claudio Nobili (ed.) (2019): In forma breve per il destinatario. Un approccio pragmatico ad alcuni tipi di discorso e di testo. Louvain: Presses Universitaires de Louvain
ISBN: 9782875588371
Riviste
Opportunità di lavoro e di ricerca
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Leeds)
scadenza bando: 4 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca nel Regno Unito (Bristol)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Germania (Bochum)
scadenza bando: 6 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca in Svizzera (Zürich)
scadenza bando: 8 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Belgio (Gand/Gent)
scadenza bando: 10 dicembre 2019
- Opportunità di ricerca negli Stati Uniti (Chapel Hill)
scadenza bando: 15 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Germania (Düsseldorf)
scadenza bando: 18 dicembre 2019
- Opportunità di lavoro e di ricerca in Canada (Toronto)
scadenza bando: 31 gennaio 2020
Testimonianze
- Come sono diventata insegnante di italiano L2/LS
di Maria Barbara Conti Diaz - Come sono diventato insegnante di italiano L2/LS
di Ugo Coppari - Come sono diventata insegnante di italiano L2/LS
di Valentina Di Cesare
- Come sono diventata insegnante di italiano L2/LS
di Paola Minieri
- Come sono diventata insegnante di italiano L2/LS
Intervista con Anna Picardi a cura di Maria Busatta - Come sono diventata insegnante di italiano L2/LS
di Annamaria Sabetta
Il video del mese
- Video della relazione di Cecilia Andorno “Adesso ti spiego che errore hai fatto”, IX Convegno-seminario CIS “Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto” (Bergamo, 9 giugno 2016)
Rassegna web
con la collaborazione di Caterina Giusto
Accademia della Crusca
- Siciliano lamieḍḍa di Roberto Sottile (26 novembre 2019)
Portale Treccani della lingua italiana
- In evidenza: Educazione linguistica democratica fra realtà e “negazionismo” di Alberto Sobrero (4 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 1 – Gianni Rodari di Paola Baratter (12 settembre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 2 – Consolo, Maraini, Orengo, Piumini, Zamponi di Paola Baratter (8 ottobre 2019)
- In evidenza: Raccontare la lingua italiana. 3 – Birattari, da Ros e uno sguardo altrove di Paola Baratter (28 ottobre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 2. Igiaba Scego, figlia di due lingue madri di Andrea Groppaldi (23 settembre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 3. Alida, la par(ab)ola di una guerriera di Andrea Groppaldi (24 ottobre 2019)
- In evidenza: Parole, storie e suoni nell’italiano senza frontiere – 4. Scrittori e scrittrici di madrelingua straniera si raccontano di Lucilla Pizzoli (28 novembre 2019)
- Le parole della neopolitica – Sardine di Michele A. Cortelazzo (26 novembre 2019)
- I punti della situazione. Viaggio nella punteggiatura dell’italiano di oggi – 6. I due punti di Letizia Lala (25 novembre 2019)
Giornali online
- Bomporto. Quando i fumetti parlano il linguaggio della parità di genere con Alice Milani. (Sul Panaro, 28 novembre 2019)
- Il linguaggio di genere scuote l’Aula. Soru: ‘Io consigliera, non al maschile’ di Marcello Zasso (Sardinia Post, 28 novembre 2019)
- Museo della lingua italiana, appello a Franceschini: “L’Italia è l’ultima in Europa nella conoscenza dell’inglese. È il fallimento della scuola” di Giovanni Bitetto (The Vision, 26 novembre 2019)
- San Benedetto, a battesimo il primo dizionario Italiano-Lakota: “Per salvare una lingua dall’estinzione” (Riviera Oggi, 26 novembre 2019)
- Le discriminazioni della donna nella lingua italiana (Linkoristano, 25 novembre 2019)
- I proverbi e i modi di dire sessisti nella lingua italiana (Libreriamo, 25 novembre 2019)
- Disturbi del linguaggio per il 7% dei bambini, in maggioranza maschi (Il Messaggero, 24 novembre 2019)
- È possibile imparare le lingue online? (Mediterranea News, 24 novembre 2019)
Altre segnalazioni
- La bufala dell’«italiano quarta lingua più studiata al mondo» (Pagella Politica, 8 marzo 2019)
______________________________
Per le segnalazioni vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul blog
La newsletter della scorsa settimana è disponibile a questa pagina